Pepitosa in Carrozza, progetto per un turismo accessibile

0
Condividilo!

Se spulciate sulla piattaforma Eppela, scoprirete progetti, raccolte fondi di ogni genere – dall’arte, al cinema, l’ambiente, la civiltà i viaggi – , alcuni in corso, altri di successo e altri no.

Pepitosa in Carrozza

Quello che vi racconto oggi è il progetto di una donna: Valentina Tomirotti.
Valentina ha lanciato il progetto editoriale Pepitosa in Carrozza, il 15 giugno 2018, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’accessibilità in qualsiasi luogo alle persone in sedia a rotelle. Come sappiamo, non tutti i locali, mezzi di trasporto pubblico o eventi hanno scivoli o entrate facilitate: i costi e/o l’indifferenza ne sono la causa. Sul blog di Valentina si legge:

Pepitosa in carrozza è un progetto di accessibilità che mira a realizzare guide turistiche per portatori d’handicap. Una guida realizzata in 1° persona attraverso la realizzazione della figura professionale del travel agent diversamente abile, viaggiando e raggiungendo in 1° persona i luoghi protagonisti con la propria macchina.

Valentina e la macchina allestita per il suo progetto.
Immagine via Pepitosa Blog

Così è partita la raccolta fondi per raccogliere 70.000€, che finirà il 25 luglio. Il progetto consiste nella creazione di guide turistiche dedicate che possano raccogliere i musei, gli hotel, i negozi, i trasporti, dove le barriere architettoniche sono assenti, testati sul territorio nazionale e internazionale. Valentina ha progettato di conseguire la patente di guida B speciale e di acquistare un’auto apposita per la guida con sedia a rotelle. Il risultato finale sarà la creazione di percorsi turistici sul territorio italiano, nel 2019, raccontati da lei stessa sulla sua community.

Come donare

Potete donare quanto volete e quante volte volete: su Eppela, il minimo della ricompensa è di 10€, comprendenti ringraziamenti e benvenuto nella community di Pepitosa in Carrozza. Qui trovate tutte le informazioni necessarie.
Se volete saperne di più su Valentina e il suo progetto, visitate il suo blog www.pepitosablog.com.

Immagine in evidenza via Eppela.

Autore

Babbo toscano e mamma siciliana. Mi piace andare al mare e guardare i film di Paolo Virzì. Vorrei essere meno pigra.

Lascia un Commento