Fenomeni del Web a Fumetti: Zucco di Fabio Valentini

0
Condividilo!

Nuovo appuntamento con le serie web a fumetti, oggi vi parlo di Zucco, creato dall’emiliano Fabio Valentini.

Zucco, marpione sfortunato

 Protagonista di questa serie di fumetti è Zucco, squattrinato e sfortunato ragazzo ossessionato dalle donne e dal sesso. Ne seguiamo tutti i disastrosi tentativi generati da ogni approccio a ogni tipo di donna o ragazza, con esiti sempre catastrofici (quasi sempre pestaggi).

(La classica risposta che riceve sempre Zucco)

Quando non ci prova con tutto il genere femminile, Zucco concentra tutto il suo impegno a cercare di provarci con l’amica Carmen, prosperosa ragazza che però vede in lui solo un buon amico, generando così altre situazioni ambigue e con esiti sempre catastrofici.

Maniaco sfigato o uno di noi?

 Nell’esagerazione del classico “Maschio Lumacone”, quanto in Zucco è uno specchio fedele dell’uomo normale di oggi?

Sicuramente il modo in cui Zucco vede le donne è un ritratto alquanto fedele di come la società odierna vede la donna: un mero trofeo da conquistare, una tacca sul fucile da segnare come ennesima “vittima” della nostra infallibile mira di maschio cacciatore, un bel contenitore di cui non ci interessa il contenuto.

(Pami, la versione al femminile di Zucco)

Ma le donne di Zucco, oltre a essere belle, rilevano un’enorme stima di loro stesse; non ci stanno ad essere oggetto delle mire erotiche del protagonista, riservandogli le peggiori punizioni possibili (sia fisiche che morali), anche se poi alcune di loro (come la longilinea Pami, amica di Carmen) compiono le stesse dinamiche con gli uomini che puntano.

Zucco: monumento al due di picche?

 Si può definire Zucco la figura che incarna al 100% il concetto del “due di picche”?Sicuramente in parte sì. Il nostro protagonista incrocia una lunga serie di rifiuti e bocciature in quasi tutte le sue avances e incarna in maniera quasi perfetta quella “regola dell’amico” nella sua storia con Carmen. Ma se vi appassionerete alle sue avventure vedrete che persino un erotomane come Zucco, forse, ha qualche speranza di trovare una partner da avere al suo fianco.

Zucco al momento non ha ancora una sua versione cartacea, ma vi consiglio di recuperarvi altre opere di Valentini, come “Il vuoto intorno a Sandra” (Shockdom), la serie “Storie di Eva” (EF Edizioni) e la sua collaborazione nella saga Darkwinged della Med Faktory (Ailus Editrice), se vi piace lo stile dell’autore.

(L’autore un azione alle fiere)

Immagini © Zucco/Fabio Valentini

Come sempre, alcuni link utili per seguire questa serie:

Pagina FB Ufficiale: https://www.facebook.com/Zuccoilmarpione/

Pagina FB Ufficiale UK: https://www.facebook.com/zuccowannabe/

Blog Ufficiale: https://www.facebook.com/zuccowannabe/

Autore

Nato e cresciuto nel Valdarno. Appassionato di Fotografia, Fumetti, Musica & Festival. Segue con la sua macchina fotografica le principali fiere del fumetto italiane e gli eventi musicali in Toscana. Fra le altre passioni, Cinema, Serie TV e segue e documenta la scena italiana del Wrestling da diverso tempo. Dal 2015 faccio parte di questa grande famiglia di 5Avi, con Nerd 4 Dummies.