FKA Twigs, l’arte oltre il video

0
Condividilo!

Eccentrica, erotica e sensazionale: è FKA Twigs l’artista del momento

Oggi vi presento FKA Twigs, pseudonimo di Tahliah Debrett Barnett, musicista e artista britannica. La prima volta che ne sentii parlare, nel lontano 2013, la conobbi come la ragazza di Edward Cullen/Robert Pattinson, aka il vampiro luccicante. Il primo pensiero, stupidamente, fu che si trattasse della solita ragazza di, una persona senza particolari talenti e anche vagamente arrivista. Mai impressione fu più sbagliata: di FKA Twigs, dopo un primo ascolto, ma soprattutto dopo una prima visione, ci si innamora follemente.

Cantante, ballerina e performer, incarna perfettamente il motto dannunziano della vita come opera d’arte. Partendo proprio da video come quello della canzone Water Me, crea scenari e immaginari onirici, erotici e sensuali. Il suo modo di fare arte non è racchiuso in una sola disciplina, ma le contamina tutte: non la solita cantante/pop artist, ma molto di più. In Water Me, un ritmo lento e oscillatorio dà vita a un primissimo piano dell’artista, i cui occhi sono sproporzionatamente grandi e il cui viso si va via via distorcendo.

O ancora, Pendulum. Qui video, danza e performance si uniscono, la bellezza estatica della protagonista si insedia fluidamente nell’ambiente plastico. Corde, capelli, corpi: legami che si intrecciano e danno vita a uno scenario sospeso ed etereo. Il suo corpo, seminudo, richiama le pratiche del bondage, sessualizzato ma alieno allo stesso tempo.

Il suo lavoro artistico è stato apprezzato a tal punto da essere diventata anche la nuova musa di Spike Jonze, con il quale ha collaborato per il nuovo spot della Apple. Qui, FKA riveste il ruolo di una ragazza che, di rientro dal lavoro, stanca dalla vita, si affida al suo personale HomePod, in cerca di una fuga con la musica. Inizia un viaggio caleidoscopico e fatto di allucinazioni, in una danza in cui emerge, più forte che mai, la figura dell’artista.

FKA Twigs è dunque l’artista del momento. Non solo crea musica, concept e video, ma riveste tutto di una patina nuova: è una patina viva, pulsante ed erotica. Uno sguardo erotico sulla scoperta di sé, sulla propria ricerca e sull’amore verso se stessi. Questo, e molto altro, è quello che questa incredibile artista è in grado di offrire, attraverso giochi di vere e proprie poesie visive.

Autore

Sono una persona che ha molte difficoltà nel descriversi, meno difficoltà nel ciarlare ed infinite nel relazionarsi col mondo. Eterno ignorante, fra mille dubbi l'unica certezza rimasta è che la dieta la inizio lunedì prossimo.