Fenomeni del Web a Fumetti – Lui & l’Orso (Salvatore “Disni” Callerami)

1
Condividilo!

Nuovo appuntamento con le serie web a fumetti, oggi vi parlo del fumetto dedicato all’universo Lgbt, Lui & l’Orso del buon Salvatore “Disni” Callerami.

Diego & Simone, come Sandra & Raimondo

I protagonisti di Lui & l’Orso sono Diego, un “Orso” – come vengono chiamati gli omoni grandi e pelosi – sempre pronto al sesso, e Simone, un giovane timido e romantico.

I due iniziano una storia che li porta da semplici compagni di appartamentoinnamorati, una storia non priva di gag, equivoci e situazioni tipiche di un fumetto comico-sentimentale.

A fare da contorno un gruppo alquanto particolare di amici come la sensitiva Susanna,  molto diretta ma con un cuore d’oro, o Carlotta, una ragazza un po ingenua che ama “avere amici gay”, o ancora la splendida transessuale Melissa, che riesce a blastare qualsiasi omofobo con una sola frase.

(scene di quotidiano nonsense fra Susanna, Simone e Carlotta)

Si può ridere degli stereotipi e parlare d’amore

 Lui & l’Orso funziona bene perché unisce alla comicità che ridicolizza gli stereotipi sulle coppie Lgbt visti dagli omofobi la capacità di raccontare in modo semplice, diretto e divertente i sentimenti e la vita sessuale di queste coppie. Il rapporto di Diego e Simone in Lui & l’Orso è molto simile a quello di tantissime altre coppie, con momenti di inconsapevole humour, di momenti felici e meno felici.

Ma la cosa bella è che Disni riesce a raccontarci le coppie Lgbt con naturalezza e semplicità, facendoci vedere come non ci sia nessuna differenza con le altre vite di coppia.

(l’autore Salvatore Callerami)

Lui & l’Orso, da leggere

In conclusione, vi consiglio vivamente di seguire sui social Lui & l’Orso (e comprarlo in cartaceo, uscito per la Renbooks, ma vi consiglio anche di seguire le altre storie di Disni, come Dandelion per esempio), se volete vedere un fumetto comico, divertente e di come anche gli Orsi hanno un cuore e sanno amare.

Immagini © Salvatore “Disni” Callerami/Renbooks

(La copertina del volume)

Come sempre, alcuni link utili per seguire Disni e Lui & l’Orso:

Pagina FB Lui & l’Orso: https://www.facebook.com/luielorso/

Pagina FB Renbooks: https://www.facebook.com/Renbooks/

Sito Ufficiale Renbooks: http://www.renbooks.it/

Autore

Nato e cresciuto nel Valdarno.
Appassionato di Fotografia, Fumetti, Musica & Festival.
Segue con la sua macchina fotografica le principali fiere del fumetto italiane e gli eventi musicali in Toscana.
Fra le altre passioni, Cinema, Serie TV e segue e documenta la scena italiana del Wrestling da diverso tempo.
Dal 2015 faccio parte di questa grande famiglia di 5Avi, con Nerd 4 Dummies.