Tuscanian Memes: quando il dialetto toscano sbanca sui social

1
Condividilo!

Tuscanian Memes: se siete entrati su Facebook di recente avrete sentito questo nome. Nell’epoca dei social le immagini demenziali virali (note anche come meme) sono il fenomeno del momento: in forma di immagine con testo, gif animata o video, non c’è settimana che qualcosa non sia condiviso in massa da tutti.

La toscanità invade i social

Tuscanian memes マレンマ 不潔な rientra in questa categoria: nata nel marzo di quest’anno, in pochissimo tempo ha spopolato su tutta Facebook Italia, dimostrando ancora una volta come la Toscana e i suoi dialetti siano considerati curiosi e divertenti da chi ci vede da “fuori”.

(Una rilettura di Mad Max in FIPILi)

Dietro al successo di Tuscanian Memes si cela il portare detti popolari, personaggi icone della comicità toscana (ma anche dello sport, della politica, del cinema, ecc.) a invadere mondi e territori a loro estranei e “toscanizzarli”.

Troviamo così le province toscane che si sostituiscono ai regni di GoT, i personaggi del gioco di carte Magic che si tramutano nei luoghi simbolo (storici e moderni, ma anche “particolari”) della Toscana, o icone del cinema e dell’animazione che si trovano catapultate in tormentoni toscani.

Chi c’è dietro Tuscanian memes マレンマ 不潔な ?

Un gruppo di ragazzi affiatati e con tanta voglia di emulare, sui social, quelle “zingarate” tanto care ai goliardi toscani (o agli Amici Miei), che ci hanno concesso di rispondere a qualche domanda (e di restare anonimi sulle loro identità reali).

Chi e quanti siete a lavorare dietro la Pagina di Tuscanian Memes?

Siamo in sei e veniamo un po’ da tutta la Toscana.

Com’è nata l’idea di Tuscanian memes マレンマ 不潔な ?

Ci trovavamo su un gruppo Whatsapp, a scambiarci battute, molto per caso. Un giorno uno di noi ha proposto l’idea e ci ha subito coinvolti.

Vedo che molte delle vostre idee hanno come ispirazione serie tv, fumetti e cartoni animati vicini alla cultura nerd e otaku: scelta da appassionati di questo genere o puramente casuale?

In effetti siamo appassionati di questi generi: serie come Games Of Thrones o il gioco di carte di Magic sono cose che ci piacciono molto.

(Games Of Tuscany)

A proposito di Magic: la serie Tuscanian The Gatering (la vostra versione di Magic) vi ha fatto diventare popolarissimi sui social, pensate magari un giorno di farlo diventare un vero gioco di carte?

Ti voglio svelare una cosa: ci stiamo effettivamente pensando. Stiamo lavorando per produrre un gioco di carte completamente originale, l’evoluzione di Tuscanian The Gatering.

(Ceccherini sulle carte di Tuscanian The Gathering)

Diversi comici toscani come Pieraccioni, Ceccherini, Ruffini e altri compaiono nei vostri meme, sapete se hanno apprezzato le vostre opere o avete avuto contatti con loro?

Paolo Ruffini ha condiviso una nostra immagine e ci ha ringraziato; tv locali come RTV 38 ci hanno dedicato addirittura un servizio per i meme che abbiamo fatto sul Paci (la storica spalla di Ceccherini). Pieraccioni ha pubblicato una nostra immagine, anche se non ci ha citati.

Il prossimo 28 ottobre organizzate “L’Abbuffata”, vi va di spiegarci cosa sarà e come si svolgerà?

“L’Abbuffata” si terrà il 28 ottobre a Firenze a La Prosciutteria (QUI tutti i dettagli sull’evento Facebook), saremo noi e altre pagine amiche, una serata di risate, buon cibo e buon bere, con diversi ospiti.

(La T-Shirt con il logo de L’Abbuffata)

Pagine Facebook come Feudalesimo & Libertà sono diventate di culto, addirittura hanno stand alle fiere del fumetto e organizzano eventi nelle stesse, pensate che possa capitare un giorno anche con Tuscanian memes マレンマ 不潔な?

Chi lo sa? Forse, potrebbe essere interessante…

Cosa volete dire a chi naviga sui social per convincerlo a seguire Tuscanian memes マレンマ 不潔な?

Bisognerebbe essere proprio dei grulli per non seguirci!!

In questo social ci sono i toscani

Parafrasando la famosa battuta di Stanis,uno dei protagonisti di Boris, Tuscanian memes マレンマ 不潔な è la Pagina Facebook che non potete non seguire, se amate il dialetto toscano, le battute sagaci , il cercare le citazioni toscane in improbabili rivisitazioni di scene cult del cinema, di fumetti e tanto altro, seguite questo folle gruppo di toscani sul web.

(Akira va al Mugello)

Foto & Immagini © Tuscanian memes マレンマ 不潔な ? 2017

Come sempre, alcuni Link utili:

Pagina Ufficiale FB Tuscanian Memes: https://www.facebook.com/tuscanianmemesmaremmamaiala/

Gruppo Ufficiale FB Tuscanian Memes: https://www.facebook.com/groups/1805875153022007/?source_id=1478661528832070

Autore

Nato e cresciuto nel Valdarno. Appassionato di Fotografia, Fumetti, Musica & Festival. Segue con la sua macchina fotografica le principali fiere del fumetto italiane e gli eventi musicali in Toscana. Fra le altre passioni, Cinema, Serie TV e segue e documenta la scena italiana del Wrestling da diverso tempo. Dal 2015 faccio parte di questa grande famiglia di 5Avi, con Nerd 4 Dummies.