Fenomeni del web a fumetti: Ctrl-Z di Alyah

1
Condividilo!

Ritorna la rubrica dedicata alla serie web a fumetti, e oggi vi parliamo di Ctrl-Z, della bravissima Alyah.

Se potessi tornare indietro?

La vicenda della serie (ora uscita in uno splendido albo della Panini Comics) ci racconta le gesta del giovane Hugo, un ragazzo che abita la città di Zaerloon (ambientata in una regione molto simile alla Germania e a Berlino, dove Alyah vive e lavora), con la zia adottiva Pamela e il padre ex-carcerato. Hugo è un appassionato di musica, che cerca di sfondare con la sua band ed è terribilmente sfigato. Vittima di continui incidenti, vessato e malmenato dal bullo della scuola Simon, stalkerato dalla amica (?) d’infanzia – e cotta di lui – Eliantho e con il suo miglior amico Etan si cacciano sempre in altrettanti guai.

(Hugo alle prese con la sfiga)

Una vita infernale quindi per Hugo, fino a quando non decide di provare una strana App per telefoni: ChanCGe.

L’App promette di poter dare a tutti una “seconda chance” per rimediare a un errore commesso, con lo slogan “cambia la tua vita con una App”, ma una volta scaricato sul suo cellulare, Hugo vede apparire due strani personaggi chiamati LED, che, dicono loro, l’aiuteranno nelle sue “scelte”.

Se vi siete chiesti come potrebbe essere Sliding Doors o Il Giorno della Marmotta rivisti in una chiave totalmente Shojo-Demenziale, la nuova creatura di Alessandra “Alyah” Patanè (creatrice di Greedy Flower, giunto alla sua conclusione online e cartacea), Ctrl-Z è la risposta che cercavate.

(L’App ChanCGe)

Ctrl-Z: ovvero, fai la scelta giusta

Ora che Hugo ha scaricato ChanCGe, saprà fare le scelte giuste?

È quello che potrete scoprire leggendo il fumetto di Ctrl-Z (già in edicola e nelle fumetterie, con Alyah al lavoro sul secondo volume), con una storia che vi farà ridere ed appassionare allo stesso tempo, con uno stile del tutto diverso da Greedy Flower (intanto troverete tutta la saga a colori, al contrario del b/n di Greedy Flower), ma dove riconoscerete la mano di Alyah nel disegno e nella sceneggiatura.

(Eliantho in una illustrazione di Alyah)

Hugo potrà risolvere i suoi problemi quotidiani, combattere le sue sfighe, raggiungere il successo con la sua musica? E magari riuscirà anche a trovare una ragazza che gli piaccia e gli stia vicino, possibilmente che non sia pazza come Eliantho?

O forse, grazie a ChanCGe, scoprirà che magari, è proprio Eliantho la persona giusta per lui?

Ctrl-Z: un acquisto a colpo sicuro

Avendo letto sia Greedy Flower che Ctrl-Z, posso assicurarvi che questo nuovo lavoro di Alyah non solo non deluderà le vostre aspettative, ma vi conquisterà: già sappiamo che esistono #Team HugoEliantho fra i fan che hanno iniziato a seguire Ctrl-Z su Facebook e già ci sono fan che amano l’assoluto nonsense di Etan (me compreso).

I personaggi sono adorabili, la storia scritta bene, il disegno è decisamente ben fatto: insomma, comprate, leggete e seguite Ctrl-Z e tutte le prossime produzioni di questa disegnatrice davvero talentuosa e che merita il successo, anche solo per l’entusiasmo, l’amore e la dedizione che mette nel suo lavoro e per come coltiva il rapporto coi fans, che la seguono alle fiere e nelle presentazioni (e come già accaduto per Greedy Flower, anche Ctrl-Z ha già i suoi cosplayer e gruppi Facebook di fan).

(Alyah con una cosplayer di Hugo)

Foto & Immagini © Alessandra Alyah Patane & Panini Comics

(La copertina di Ctrl-Z)

Come sempre, qualche utile link per seguire questa serie:

Pagina FB Ctrl-Z: https://www.facebook.com/ctrlzcomic/

Tumblr Ctrl-Z: https://ctrlzcomic.tumblr.com/

Pagina FB Panini Comics: https://www.facebook.com/PaniniComics/

Sito Ufficiale Panini Comics: http://comics.panini.it/

Autore

Nato e cresciuto nel Valdarno. Appassionato di Fotografia, Fumetti, Musica & Festival. Segue con la sua macchina fotografica le principali fiere del fumetto italiane e gli eventi musicali in Toscana. Fra le altre passioni, Cinema, Serie TV e segue e documenta la scena italiana del Wrestling da diverso tempo. Dal 2015 faccio parte di questa grande famiglia di 5Avi, con Nerd 4 Dummies.