Seconda fermata Europa di giugno: nuovi SVE disponibili per voi

0
Condividilo!

Bentornati a bordo del Trans Europe Express!
Le fermate di questa settimana prevedono la Spagna, la Lettonia e la Polonia.
Affrettatevi, non perdete l’opportunità di partire per vivere un’esperienza unica.


SVE in Spagna su comunicazione e innovazione sociale a partire da giugno 2017

Dove: Valencia, Spagna
Quando: da Giugno 2017 a Giugno 2018
Destinatari: giovani tra i 18 e i 30 anni
Scadenza: il prima possibile

Descrizione del progetto

I volontari lavoreranno nell’ambito del project management, della comunicazione e dell’innovazione sociale. Jovesolides si occupa della realizzazione di interventi e di progetti per l’inclusione sociale delle giovani fasce della popolazione a rischio di esclusione. Lavoreranno negli spazi pubblici, nei social centers, si occuperanno di facilitare l’accesso dei giovani con minori opportunità all’informazione e alla comunicazione. Organizzeranno workshop sulla ricerca attiva del lavoro e l’autoimprenditorialità. Infopack con tutte le informazioni su richiesta.

Se sei interessato a intraprendere un’esperienza straordinaria, lavorare presso un’organizzazione no-profit, accrescere le tue competenze nel terzo settore, imparare una nuova lingua, lavorare in squadra in contesti multiculturali, scegliere di partire per uno SVE, sarà un’esperienza che ti cambierà la vita!
Il Servizio Volontario Europeo è l’unico programma Europeo che ti consente di vivere un’esperienza all’estero completamente a costo zero!

Condizioni economiche

Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE) targato Erasmus+, il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale che dipende dalla distanza (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV e lettera motivazionale (entrambi in inglese) utilizzando il form arancione nella seguente pagina


 Servizio Volontario Europeo in Lettonia

Dove: Ventspils, Lettonia
Quando: dal 1 settembre 2017 al 28 febbraio 2018
Destinatari: età compresa fra i 18 e i 30 anni
Scadenza: 23 giugno

Descrizione progetto

Il progetto SVE nella città di Ventspils è un’opportunità per migliorare e imparare nuovi metodi di lavoro con i giovani e gli anziani.
Il progetto, che durerà dal 1 settembre 2017 al 28 febbraio 2018, permetterà di conoscere la cultura lettone, le tradizioni, la lingua. L’esperienza si svolgerà anche in collaborazione con la Biblioteca della città (link in lingua inglese) e si espanderà anche agli eventi e alle attività cittadine.
È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese ed una buona dimestichezza con fotografie, scrittura, creazione di poster e immagini

Condizioni economiche

I volontari riceveranno un pocket money di 90 euro mensili e del denaro per il cibo.

L’alloggio sarà un dormitorio studentesco ammobiliato dell’università di Ventspils, ubicato a 15 minuti di camminata dal posto di lavoro e dal centro cittadino. I trasporti locali passano frequentemente, ogni 5 minuti.

Guida alla candidatura

SVE in Polonia per attività interculturali

Dove: Wrocław, Polonia

Quando: da settembre 2017 ad agosto 2018
Destinatari: 1 volontario/a 17-30
Scadenza: 10 luglio 2017
 Descrizione progetto

Opportunità di SVE in Polonia all’interno del progetto “Multicultural Language Cafe (MLC)”, in cui in un gruppo di volontari internazionali e locali, avrà la possibilità di sviluppare la partecipazione civica dei giovani e la propria identità europea.

Il volontario  sarà coinvolto nelle seguenti attività:

  • organizzazione di eventi culturali locali;
  • promozione della propria cultura di origine (eventi, laboratori, esibizioni);
  • supporto a laboratori linguistici e ad eventi linguistico culturali;
  • workshop su tematiche come la tolleranza, il dialogo interculturale, i diritti umani, l’identità europea, etc;
  • promozione di opportunità finanziate da programmi europei e internazionali;
  • supporto alle attività di back office.

 

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • interessato verso la tematica del progetto;
Condizioni economiche

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Guida alla candidatura
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra della pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Xena, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Autore