Terza fermata Europa di maggio: scambi e concorsi vi aspettano

0
Condividilo!
Benvenuti a bordo di questa nuova fantastica avventura del Trans Europe Express.
Per questo viaggio abbiamo delle novità; non perdete questa enorme occasione, salite a bordo!

Scambio culturale in Portogallo sulla disoccupazione giovanile dal 2 al 9 Giugno

Dove: Leiria, Portogallo
Quando: dal 2 al 9 Giugno 2017
Destinatari: 6 partecipanti italiani 18-30 anni (Si richiede almeno una discreta conoscenza dell’inglese, sono possibili eccezioni anche per chi ha una conoscenza di base)
Scadenza: 20 Maggio 2017

Descrizione progetto: Il progetto propone di fornire risorse che consentano ai giovani di conoscere se stessi e l’ambiente intorno a loro, ottenendo così un equilibrio tra il cittadino e l’occupazione.
Opportunity Youth Exchange, si occupa di un tema principale come il lavoro giovanile e la disoccupazione e parallelamente. Si lavorerà sull’importanza dello sviluppo delle competenze, ma soprattutto il riconoscimento che certifica queste competenze.
Durante la settimana del progetto i partecipanti

  • Impareranno modelli di orientamento e consulenza, fondamentali per i giovani ed utili a partecipare attivamente per cambiare agenti nella loro comunità.
  • Acquisiranno familiarità con il riconoscimento delle competenze, comprese quelle acquisite al di fuori dell’istruzione formale secondo gli orientamenti europei, per sensibilizzare l’importanza dell’apprendimento formale e non formale e informale e di sviluppare l’istruzione europea sulla cittadinanza.

Tutto il progetto verterà sull’utilizzo di tecniche di educazione non formale quali: serate interculturali, icebreak, teamgames, groupsworks e tanto altro ancora.
A fine progetto tutto i partecipanti riceveranno il certificato Youth Pass
Tutte le nazioni sono invitate a portare del cibo tipico e a pensare ad eventuali contributi culturali da presentare durante le serate interculturali, che coinvolgeranno anche la comunità del posto

Condizioni economiche:
Budget di viaggio : 170 Euro (ìl massimale di rimborso è calcolato sempre su quella somma)
Vitto ed alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione
Contributo di partecipazione Europalmente 50 euro.
di cui 20 euro come tesseramento Europalmente 2017 + 30 come quota progetto. Chi è già tesserato non deve ripagare i 20 Euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto,invio documenti in originale, youthpass, rimborso ,e spese di pubblicazione, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione.

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.
Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei così come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati.
Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

Guida alla candidatura: Per candidarsi bisogna mandare CV (con foto e data di nascita) e una breve lettera motivazionale in Italiano o in Inglese attraverso il form arancione in fondo alla pagina. inserire nel testo del form di candidatura i voli che si vorrebbero acquistare
N.B. visto l’alto costo dei biglietti aerei consigliamo di guardare fin da subito i prezzi dei voli


Corso gratuito di sceneggiatura a Roma con la Fondazione Rossellini

Dove: Roma

Durata: da Giugno a Novembre 2017
Destinatari: Giovani autori di età inferiore ai 36 anni
Scadenza: 22 Maggio 2017

Descrizione progetto: La fondazione Rossellini mette a disposizione un corso gratuito di formazione per professionisti sceneggiatori, con sede a Roma e interamente finanziato dal ministero dei Beni Culturali e dalla SIAE.
L’obiettivo è quello di insegnare le tecniche di scrittura seriale utilizzate nella televisione.
Si prevede una durata di:

  • 300 ore, da giugno a novembre 2017, con pausa nel mese di agosto
  • È previsto un impegno settimanale di 2 o 3 pomeriggi.

 

Condizioni economiche: Il corso è interamente gratuito

Guida alla Candidatura: Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione occorre iscriversi alla newsletter.
Per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale dell’offerta.


Scambio culturale in Ungheria sul mondo del lavoro dal 15 al 24 luglio 2017

Dove: Berettyóújfalu, Ungheria
Quando: dal 15 al 24 luglio 2017
Destinatari: 6 partecipanti 18-25 anni + 1 group leader senza limiti di età
Ligua progetto: Inglese
Scadenza: 25 Maggio

Descrizione progetto: Il progetto di scambio culturale nasce con l’obiettivo di guidare, educare ed indirizzare i giovani che vogliono costruire una carriera di successo, all’interno del mondo del lavoro. Durante il programma i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con le proprie capacità e i propri desideri, per meglio capire che tipo di percorso vorrebbero intraprendere nella loro vita lavorativa. Rifletteranno inoltre sulle loro aspettative anche alla luce della moderna condizione del mercato del lavoro.

Lo scambio culturale permetterà di acquisire una serie di competenze volte alla promozione dell’auto-imprenditorialità e offrirà ai ragazzi la possibilità di visitare una serie di luoghi di lavoro privati, pubblici e di associazioni no profit per avere una panoramica completa anche sulle diverse tipologie di realtà lavorative.

Il metodo di lavoro principale del  progetto è  quello dell’educazione non formale, impostato sul lavoro di squadra, l’accettazione degli altri e della tolleranza. Grazie a questo approccio metodologico, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le proprie competenze sociali, organizzative, di creatività e di confronto e dibattito.

Condizioni economiche:

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione.
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 170  euro. Spese superiori  saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota)

 

SCOPRI DI PIÚ SUGLI SCAMBI CULTURALI

Scarica l’INFOPACK (Candidarsi solo tramite form arancione in basso, pena l’esclusione)

Il group leader dovrà pagare solo 40 euro di tesseramento e coordinare un minimo il gruppo prima della partenza. Per fare domanda come group leader si richiede buona conoscenza dell’inglese e, preferibilmente, precedente esperienza nel mondo Erasmus Plus

IMPORTANTE!

Il rimborso dei biglietti avverrà a seguito della presentazione dei giustificativi di viaggio.Ragazzi è assolutamente importante che conserviate tutti i giustificativi di viaggio e le boarding pass dei voli aerei cosi come i biglietti dei treni o bus perché devono essere consegnati all’associazione non appena arrivati. Allo stesso modo, al vostro ritorno in Italia, ognuno di voi dovrà prima scansionare i giustificativi di viaggio e inviarli all’indirizzo che i responsabili vi indicheranno.

Guida alla candidatura: Per candidarsi inviare CV e lettera di motivazione (entrambi in inglese) attraverso il form di candidatura in fondo alla pagina.
Specificare nel testo del form se ci si candida come group leader

Verranno ricontattati solo i partecipanti selezionati entro massimo una settimana dalla scadenza, in caso di alto numero delle candidature. Chi non fosse stato ricontattato entro quella data, può considerarsi automaticamente escluso e candidarsi per altri progetti.


Premio di poesia Ebook in… versi 2017
Dove: Italia

Destinatari: autori italiani di qualsiasi residenza e età
Scandenza: 30 Maggio 2017

Descrizione progetto: Organizzato dall’Associazione Culturale Il Club degli autori in collaborazione con la Casa Editrice Montedit, il premio prevede la presentazione di una Raccolta di Poesie inedita a tema libero, in lingua italiana (è possibile inviare da 22 a 48 poesie senza limiti di lunghezza).

Requisiti: Sono ammessi testi pubblicati sul web ed in antologie collettive purché i diritti siano di esclusiva proprietà degli autori.

Premi:

  • Al primo classificato: Trofeo Ebook in…versi 2017 – Attestato di merito – Pubblicazione della Silloge, vincitrice in formato Ebook con regolare contratto di edizione.
  • Ai 2° e 3° classificati – Attestato di merito – Pubblicazione della Silloge vincitrice in formato Ebook con regolare contratto di edizione.

La cerimonia di premiazione avverrà nella città di Melegnano con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale nel mese di Gennaio-Febbraio 2018. Gli Autori premiati riceveranno a mezzo posta comunicazione in merito a data e luogo della manifestazione.

Guida alla candidatura:

Per candidarsi, occorre versare una quota di 12€ per ciascuna silloge inviata in concorso.Spedire gli elaborati e la scheda di iscrizione compilata all’indirizzo email: info@concorsiletterari.it allegando la copia del versamento.
Per ulteriori informazioni, consultare il BANDO dell’offerta

Autore