Prima fermata Europa di marzo: Erasmus+ con tante nuove proposte per voi

0
Condividilo!

Il Trans Europe Express per questa prima tappa vi porterà in Romania, in Inghilterra e a Cipro. Se i vostri interessi sono rivolti al multiculturalismo, alla cura di animali o al benessere di una vita sana all’insegna dello sport, non vi resta che salire a bordo e partire per una nuova avventura insieme a noi con i progetti Erasmus+!


Titolo del progetto: Scambio culturale in Romania sul multiculturalismo
Dove: Sinaia, Romania
Quando: dal 21 Agosto 2017 al 29 Agosto 2017 (arrivo 20.08, partenza 30.08)
Destinatari: 5 partecipanti dai 18 ai 25 anni e 1 Group leader dai 22 ai 35 anni
Lingua progetto: inglese
Scadenza: 15 marzo 2017

Descrizione progetto: Il progetto “SHARE CULTURE” nasce con l’obiettivo di raccogliere 30 giovani da 18 a 25 anni, più 6 Group leader, provenienti dai 6 diversi paesi in uno scambio transnazionale di 9 giorni per promuovere il dialogo interculturale, aumentare la consapevolezza sulla diversità culturale e sulla solidarietà attraverso attività non formali che includono il cibo, tradizioni culinarie e sana alimentazione come ad esempio: Competizione culinaria, Healthy lifestyle campaign, Expo Romania-food festival, etc.
Gli obiettivi del progetto riguardano la possibilità di scambiare idee e confrontarsi acquisendo così conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.

Prima dello scambio ci sarà organizzata per i partecipanti una formazione pre-partenza, culturale, linguistica e logistica. La lingua di lavoro dello scambio è l’inglese. Tutti i partecipanti riceveranno lo Youthpass alla fine dello scambio.

Condizioni economiche:

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 170 euro
  • Quota di partecipazione al progetto: 70 euro (da pagare alla sending organization)

Guida alla candidatura: Per candidarsi a questo scambio internazionale  di Erasmus+ in Romania è necessario COMPILARE IL FORM


Titolo del progetto: Sve in Inghilterra in un centro che si occupa della cura delle scimmie
Dove: Looe, Cornwall, Inghilterra
Quando: partenze previste da ottobre sia per i progetti lunghi che brevi
Destinatari: partecipanti tra i 18 e i 30 anni
Lingua progetto: inglese (livello B2)
Scadenza: 10 marzo 2017

Descrizione progetto: L’organizzazione Wild Futures  è un’associazione inglese senza scopo di lucro che lavora alla promozione educativa ed ambientale, attraverso un approccio olistico, con focus specifico sulla promozione del benessere, la conservazione e la sopravvivenza del pianete e degli animali. In particolare il progetto SVE in questione è pensato per lavorare con le scimmie, offrendo un rifugio sicuro dai maltrattamenti.
Le scimmie vengono quindi seguite durante tutto il processo riabilitativo, attraverso una cura costante, cui il volontario prenderà direttamente parte.

Posizioni disponibili:

  • Short term: I progetti a breve termine hanno una durata massima di 59 giorni (2 mesi). I volontari verranno inseriti in varie attività del centro, di natura più generale.
    Trattandosi di un progetto inferiore ai 60 giorni di permanenza, i volontari selezionato potranno in futuro partecipare ECCEZIONALMENTE ad un secondo progetto SVE della durata non superiore ai 10 mesi.
  • Long term:  I progetti a lungo termine hanno una durata di 12 mesi. I volontari selezionati per i progetti long term avranno la possibilità di specializzarsi in uno dei seguenti settore
    EVS Assistants PR and Fundraising
    EVS Assistants Maintenance and sustainability
    EVS Assistants Retail and catering
    EVS Assistants Education

Condizioni economiche:Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura: Se interessati, candidarsi allegando cv in inglese e il seguente QUESTIONARIO compilato in inglese  e una breve lettera di motivazione in inglese.
Scegliere l’oggetto a seconda del progetto scelto (1 solo progetto. Sarà eventualmente possibile specificare nella motivation letter la possibilità di aderire anche ad un altro progetto, in caso di non selezione della preferenza)

  • Candidatura progetto SHORT TERM

OGGETTO : Application for EVS Wild Futures general volunteer “

  • Candidatura progetto LONG TERM (1 solo oggetto a scelta tra i profili indicati)

OGGETTO : Application for EVS Wild Futures Assistants PR and Fundraising
OGGETTO : Application for EVS Wild Futures Assistants Maintenance and sustainability
OGGETTO : Application for EVS Wild Futures Assistants Retail and catering
OGGETTO : Application for EVS Wild Futures Assistants Education

Maggiori informazioni sul progetto Erasmus+ verranno date ai candidati selezionati.

INVIA LA TUA CANDIDATURA


Titolo del progetto: Youth 4 Sport 2
Dove: Nicosia, Cipro
Quando: dal 1 Maggio 2017 al 31 Ottobre 2017 (I FLUSSO)
Destinatari: 2 volontari dai 18 ai 30 anni
Scadenza: 10 marzo 2017

Descrizione progetto: Vista la precedente positiva esperienza di progetto SVE, l’associazione cipriota è lieta di ripresentare il progetto a tema sport e  stili di vita sana e sostenibile, con focus sui giovani e la loro vita sempre più sedentaria. Come per il precedente progetto, anche questo nuovo bando sve permetterà ai volontari selezionati di cimentarsi in  attività all’interno del centro giovanile di Nicosia, capitale di Cipro, promuovendo l’insegnamento delle lingue, seminari educativi, workshops tematici riguardanti anche abitudini alimentari sane e lotta al cibo spazzatura

Il progetto Erasmus nasce con l’obiettivo di offrire ai giovani un’idea di formazione e di gestione del tempo libero che non sia esclusivamente legato ai media e al mondo digitale, ma che permetta loro di muoversi all’aria aperta e di usare lo sport come strumento di inclusione sociale, sostenendo attività e campagne di sensibilizzazione sugli stili di vita sana

Condizioni economiche:Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura: Se interessati, mandare la propria candidatura allegando cv in inglese e una breve motivation letter in inglese.
Maggiori informazioni sul progetto verranno date ai candidati selezionati.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Autore