Last Minute agosto Europa! Opportunità di tirocini e nuovi progetti Erasmus+

0
Condividilo!

Bentornati a bordo del Trans Europe Express! Questa settimana ci fermiamo in Grecia, Svizzera, Slovacchia e Armenia grazie ai diversi progetti Erasmus+ e possibilità di tirocini al CERN di Ginevra.


Titolo del progetto: SVE in Grecia sul tema Migrazioni
Dove: Atene, Grecia
Quando: dal 7 novembre 2016 al 5 maggio 2017
Destinatari: 4 volontari/e
Lingua progetto: inglese
Scadenza: 10 settembre 2016

atene

Descrizione progetto: l’Agenzia Nazionale Giovani promuove uno SVE in Grecia della durata di 6 mesi dal titolo Magna Græcia for SolidarityMG4S nasce dall’esigenza di coinvolgere 4 giovani italiani in un progetto di volontariato europeo su uno dei temi di maggiore attualità, ovvero la questione migrazioni dal Mediterraneo. L’asse Sud Italia – Grecia e la Magna Græcia in particolare hanno rappresentato la civiltà, la storia e le radici dell’attuale Europa. Su quest’asse, simbolicamente, si colloca il progetto.
MG4S si svolgerà nella capitale greca, dove tante sono le problematiche e le emergenze relative all’immigrazione. Quattro volontari saranno ospitati per 6 mesi presso la sede dell’Associazione KEAN. I giovani saranno impegnati in una vasta gamma di attività, in rete con le associazioni e gli enti pubblici partner di KEAN. L’obiettivo del progetto è supportare i processi di assistenza materiale e di integrazione dei migranti ad Atene.

Condizioni economiche: Partecipazione attività, vitto e alloggio sono interamente finanziati del Programma Erasmus+. Previsto pocket money mensile per spese personali. Sono finanziate anche: formazione linguistica, supporto organizzativo e logistico. Tutoraggio a distanza a cura di Futuro Digitale, come Organizzazione di Invio. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimo di euro 275,00, a fine progetto.
Ai partecipanti sarà rilasciato il certificato Youthpass che descrive e convalida l’esperienza formale e informale acquisita durante il progetto, da allegare al proprio CV.

Guida alla candidatura: se interessati, inviare un’e-mail con CV e lettera motivazionale (almeno 2.500 caratteri, spazi inclusi), possibilmente in inglese a evs@futurodigitale.org (Antonio Rossi) e in copia alla responsabile di KEAN (Iro Louka) a hrwlkkean@gmail.com.


Titolo del progetto: Tirocini presso il Cern di Ginevra
Dove: Ginevra, Svizzera
Destinatari: giovani laureati
Lingua: inglese, francese
Scadenze: 25 ottobre 2016

CERN-Logo

Descrizione progetto: Il CERN, centro europeo di fisica nucleare, si trova a Ginevra, in Svizzera ed è stato creato nel 1954. Attualmente i paesi associati sono 21. Il Centro offre un ricco ventaglio di possibilità di tirocini e borse di studio messe a disposizione degli studenti. In particolare i tirocini disponibili per gli studenti sono:

  • Doctoral Student Programme: dai 6 ai 36 mesi da trascorrere nell’organizzazione ginevrina per la preparazione della tesi di dottorato;
  • Technical Student Programme: periodo di formazione di 4-12 mesi per chi abbia almeno 18 mesi di studio alle spalle e una buona conoscenza di inglese o francese;
  • Administrative Student Programme: tirocini per studenti nel settore amministrativo della durata dai 2 ai 12 mesi. Richiesta buona conoscenza dell’inglese o francese.

Per maggiori informazioni consultare la pagina Fb o il sito delle carriere al CERN.


Titolo del progetto: SVE in Slovacchia in un Centro Giovani
Dove: Velky Meder, Slovacchia
Quando: da febbraio 2017 per 9/12 mesi
Destinatari: 1 volontario/a
Lingua progetto: inglese
Scadenza: 15 settembre 2016

centro giovanile

Descrizione progetto: opportunità di SVE in Slovacchia presso lo Youth Center di Velky Meder. Questa struttura intende offrire la possibilità ai giovani della città di incontrarsi in un ambiente familiare e confortevole e di apprendere una serie di competenza tra cui l’uso dei computer, internet e dei principali programmi informatici. Ogni pomeriggio il centro è anche un punto di incontro per giovani tra 10 e 25 anni. Questi possono frequentare il posto per utilizzare i computer e partecipare a diversi eventi culturali, o semplicemente ascoltare musica e tanto altro ancora. Il volontario sarà di aiuto in tutte le attività del centro. Lo Youth Center lavora prevalentemente con giovani con minori opportunità.
L’obiettivo consiste nell’aiutare questi giovani ad acquisire nuove competenze evitando che trascorrano il tempo in strada e intraprendano percorsi a rischio. Sono richiesti motivazione al lavoro con i giovani e propensione al dialogo.

Condizioni economiche: è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Guida alla candidatura: se interessati, inviare CV e lettera motivazionale in inglese attraverso apposito form di candidatura. Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Basilicata Link senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.


Titolo del progetto: SEE IT YOUR WAY! Partecipatory Photography for Intercultural Dialogue
Dove: Armenia
Quando: dal 23 ottobre al 1°novembre
Destinatari: 28 partecipanti
Lingua progetto: inglese
Scadenza: 5 settembre 2016
photography-425687_960_720
Descrizione progetto: l’associazione ICIRLD promuove un training course della durata di una settimana rivolto a chi fosse interessato a sviluppare competenze nell’ambito della fotografia come metodo di apprendimento interculturale. I visual methods offrono nuovi strumenti per poter raccontare numerose storie attraverso la potenza dell’immagine. Durante il seminario saranno proposti diversi workshop e attività interattive.
Condizioni economiche: le spese di trasporto sono rimborsate fino a un massimo di euro 360,00 per l’Italia. Vitto e alloggio sono coperti al 100% dall’organizzazione ospitante. Non sono previste quote di partecipazione.
Guida alla candidatura: se interessati, compilare apposito form attraverso la pagina dedicata.

Autore

Cresciuta a pane e Goonies, amo il cinema e la Letteratura Inglese: nel tempo libero ovviamente leggo; Coldplayer per natura, ascolto un po' di tutto, tranne la musica italiana (mea culpa). Viaggiare e conoscere nuovi posti è quello che davvero mi rende felice nella vita. Il profilo di una vera Millennials.